ATTENZIONE: Specifiche per visita medica

Certificati sportivi, ecco il decreto

Parola fine, forse, per la diatriba sui certificati sportivi non agonistici.
È in gazzetta ufficiale serie generale 243 del 18/10 il decreto 8 agosto 2014 sui certificati sportivi che recepisce la semplificazione varata con il decreto del fare l’anno scorso.
D’ora in poi sarà richiesto di presentare un certificato medico annuale a tutti i bambini e ragazzi che praticano sport a livello non agonistico e anche per gli adulti “amatori” che hanno superato l’età dell’agonismo, in genere posta intorno a 45 anni.
Per le attività agonistiche, invece, resta il certificato rilasciato dalle federazioni competenti in base al decreto ministeriale 18/2/1982.
Il certificato è rilasciato dal medico di famiglia e dal pediatra di libera scelta per i propri assistiti, dai medici sportivi specializzati e della Federazione Fmsi in ogni caso.
La visita si compone in pratica di tre momenti: anamnesi, visita, rilevazione della pressione ed elettrocardiogramma, da effettuare in apposita struttura.
L’ecg è in pratica obbligatorio per tutti ma con diverse cadenze. Dovranno presentare referto annuale gli ultrasessantenni con fattori di rischio cardiovascolari e gli affetti da patologie croniche conclamate a rischio cardiovascolare, mentre basta un elettrocardiogramma fatto una volta nella vita per i più giovani a meno di specifiche indicazioni del medico.
Tutti i medici certificatori (sportivi e non)
devono conservare copia dei referti delle indagini diagnostiche eseguite per il certificato; medici di famiglia e pediatri poi ne devono registrare i dati nella scheda informatizzata che tengono per ciascun assistito. L’onere è a fini di tutela medico legale, e non è di convenzione; tra l’altro, la certificazione è gratuita solo per l’idoneità ad attività parascolastiche e giochi della gioventù, mentre è a pagamento – quindi eseguita in regime libero-professionale – negli altri casi.

 

Tutti gli atleti GOSS per poter accedere alla palestra ed effettuare allenamento o partita devono obbligatoriamente essere in regola con il Certificato Medico che deve essere completo di indicazione da parte del medico curante oltre che dello stato di buona saluta anche della presa visione e benestare a seguito rilevazione pressione ed elettrocardiogramma.

ALL.TO: FAC-SIMILE VISITA MEDICA NON AGONISTICA